giovedì 16 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA

BOZZA

1919-2009, Ortonovo ricorda il suo Poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi a novant’anni dalla morte.

Così la dicitura che si legge sui banner i quali, da Ortonovo Paese a Luni Mare, nel territorio del Comune di Ortonovo, vogliono ricordare, sia alla Comunità ortonovese sia ai turisti, il poeta Ceccardi.

In via Caffaro 35, a Genova, una lapide commemora la nascita di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, qui avvenuta nel 1871. Il padre era Lazzaro Roccatagliata e la madre Giovanna Ceccardi, originaria di Ortonovo: in onore di quest’ultima, donna sensibile e amante dell’arte, cui egli dovrà tantissimo della sua formazione, il poeta assumerà il doppio cognome destinato a consegnarlo alla storia della letteratura. Ma anche nello spezzino, in quest’estremo lembo di Liguria, non mancano le tracce del suo passaggio umano e poetico. Ad Ortonovo, paese d’origine per parte materna, gli è stata intitolata la scuola media, oggi Istituto Comprensivo Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, i busti, sparsi nel territorio, lo ricordano alle giovani generazioni, ad Ortonovo Paese una via, nel borgo, passa di fronte alla casa che fu dei Ceccardi. Molti sono stati i Convegni che hanno esaminato la figura di uomo e di poeta e l’Amministrazione Comunale ha curato, negli anni, diverse pubblicazioni. Ai giardini pubblici della Spezia troneggia un suo busto ed una traversa, nella città, è stata dedicata a lui. Ma la traccia forse più nota si trova sulla lapide marmorea, scritta dal poeta nel 1907, affissa sopra gli archi del portico della casa che fu abitata da Shelley a San Terenzo, che ricorda lo sfortunato poeta inglese deceduto in mare, a causa di una tempesta, e ritrovato sulla spiaggia di Livorno.

“Da questo portico in cui s’abbatteva

l’antica ombra di un leccio(…)”

Ad Ortonovo, Ceccardi, trascorse gran parte dell’infanzia e della giovinezza e quest’anno, a novant’anni dalla morte, l’Amministrazione Comunale gli dedica Incontri e pubblicazioni affinché si compia l’augurio e l’invito scolpito sull’epigrafe, posta sulla facciata della casa materna, ad Ortonovo:

Qui

donde scaturì la sua poesia

Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

raccolta la sua fretta raminga

ritorni e posi

non più fra sconosciuta gente

né ignoto al borgo dell’antico vanto

e sulla porta avita

ritrovi benedicente

la madre”

Il Comitato scientifico, voluto dal Sindaco, Prof. Francesco Pietrini, dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Dottor Massimo Marcesini, è composto dalla Prof.ssa Adriana Beverini, dalla Prof.ssa Francesca Corvi e dal Prof. Lorenzo Vincenzi. La Regione Liguria, il Comune di Genova e la Provincia della Spezia hanno concesso il patrocinio alle importanti Iniziative. La Cassa di Risparmio della Spezia, nella persona del Suo Presidente, Avv. Andrea Corradino, ha deciso, con entusiasmo, di sostenere l’Iniziativa. In anni non molto lontani, CARISPE ha già valorizzato la figura del poeta pubblicando una ricca raccolta delle sue poesie. Aderendo al progetto la prima banca spezzina rinnova, perciò, il suo legame con il territorio e contribuisce alla promozione degli Eventi culturali più significativi della Provincia.

0 commenti:

Posta un commento